Chi siamo

SORGENTI BLU fornisce da oltre 10 anni alle società del Vending e di distribuzione di acqua tutti i prodotti e i servizi per il mercato dei boccioni e della rete idrica.

L’imbottigliamento dei boccioni avviene in due distinti stabilimenti, in provincia di Parma e di Savona.

Nel 2016 SORGENTI BLU ha imbottigliato oltre 2 milioni di boccioni, consegnando oltre 45mila bancali.

Dove siamo

SORGENTI BLU distribuisce i propri prodotti su tutto il territorio nazionale grazie anche a 11 depositi collegati.

2 sedi di imbottigliamento

18 depositi collegati

rete capillare di rivenditori

Stabilimento di Parma

Lo stabilimento a Fornovo di Taro (PR) nasce nel lontano 1962 come ditta di imbottigliamento per l’acqua minerale Fontenova, molto conosciuta ed apprezzata nel territorio locale.

Oggi il complesso si presenta su una superficie di oltre 12.000 mq che comprende lo stabilimento per la produzione, i depositi per lo stoccaggio dei boccioni, il laboratorio per le analisi ed ampi spazi di manovra per il carico/scarico degli automezzi.


L’intero stabilimento produce ed utilizza energia pulita: è alimentato da un impianto fotovoltaico della capacità produttiva di 100 kw con un risparmio annuo di Co2 di 52,4 tonnellate.

Lo stabilimento, ubicato in una posizione particolarmente strategica a fondovalle vicino all’autostrada, permette di raggiungere agevolmente tutti i principali capoluoghi d’Italia, riducendo sensibilmente i tempi e i costi di trasporto.

L’Acqua di Sorgente Blu viene imbottigliata in due distinte linee produttive: una dedicata ai boccioni a rendere e una ai boccioni monouso.

Boccioni in PC

L’impianto di imbottigliamento dei boccioni a rendere ha una capacità produttiva di 1.200 boccioni/ora, l’equivalente di un intero autotreno.

Il ciclo completo prevede le fasi di detappatura, lavaggio, riempimento, tappatura, marcatura del lotto di produzione e data di scadenza.

La movimentazione dei boccioni avviene con l’ausilio di un robot pallettizzatore, mediante crates (bancali di plastica) o classici bancali EPAL.

Boccioni in PET

L’impianto di soffiaggio ed imbottigliamento dei boccioni monouso in PET ha una capacità produttiva di 600 boccioni/ora.

La pallettizzazione avviene con l’ausilio di un robot, mediante bancali EPAL.

Stabilimento di Calizzano

SORGENTI BLU imbottiglia Acqua Minerale Naturale Splendida in boccioni ottagonali monouso in PET presso lo stabilimento di Calizzano in provincia di Savona.

Lo stabilimento nasce nel 1961, con la fondazione della società “Acqua Minerale di Calizzano”. Un anno dopo, l’acqua Fonti Bauda viene riconosciuta come “Acqua Minerale Naturale” dal Ministero della Sanità e nei mesi successivi viene tappata la prima bottiglia.

Nel 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico della potenza di 500 kW, con un risparmio di circa 50% della corrente utile alla produzione, che evita l’immissione di circa 300 tonnellate di anidride carbonica in un anno.

Boccioni in PET

L’impianto di soffiaggio a due cavità e di imbottigliamento ha una capacità produttiva di oltre 1.000 boccioni/ora.

ll ciclo completo prevede le fasi di soffiaggio della preforma, riempimento, tappatura, etichettatura e marcatura del lotto di produzione e data di scadenza.

I boccioni vengono poi movimentati con l’ausilio di un robot mediante bancali EPAL.

Chiamaci 02 8715 9710